: Services

Progettiamo e realizziamo interfacce uomo-macchina. Seguiamo il cliente dal concept iniziale al prodotto finale.
HMI


PROGETTAZIONE HMI

Nel progettare interfacce, definiamo insieme al cliente le strategie di interazione più efficaci ed adeguate al contesto di utilizzo finale.

Interveniamo sia su progetti nuovi sia su sistemi esistenti da migliorare. Procediamo sempre prevedendo fasi di progettazione, prototipazione, e test con utenti.

Realizziamo rapidamente prototipi dei sistemi d’interazione per verificare direttamente con gli utenti la validità delle proposte formulate, intercettando azioni, emozioni e reazioni, prima, durante e dopo l’utilizzo – in questo processo di perfezionamento, la user experience e il riscontro di chi userà l’interfaccia è fondamentale per essere sicuri di rispondere alle sue esigenze.

A seconda delle richieste del cliente, seguiamo l’intero processo di sviluppo HMI, dal concept al prototipo early stage, dalle specifiche tecniche al materiale grafico ingegnerizzato per la fase di produzione fino alla realizzazione di Software, Firmware e Hardware custom.

Proto


Prototipazione HMI

Prototipazione early stage

Ergonomi e designer lavorano insieme al team tecnico per passare velocemente dai concept HMI ai prototipi, utilizzando diverse tecniche di fast prototyping e generando wireframe e mockup, statici o dinamici, da sottoporre al cliente e all’utente finale, in modo che i loro feedback indirizzino la progettazione fin dalle prime fasi di sviluppo. Raffinati progressivamente, evolveranno nel sistema finale.

Grafica della User Interface (GUI)

Progettiamo e realizziamo il look and feel dell’interfaccia. Gli elementi grafici, 2D o 3D, statici o dinamici, vengono ingegnerizzati per rispondere alle specifiche della toolchain di sviluppo utilizzata e del target finale di riferimento.

Prototipazione incrementale

Sviluppiamo prototipi incrementali in grado di evolvere fino al prodotto finale. A partire dalle specifiche e dai componenti grafici, implementiamo i flussi logici e le funzionalità HMI fino ad arrivare allo sviluppo di un Software prototipale che evidenzi le funzioni innovative del concept condiviso con il cliente che, in questo modo, può testare e validare la soluzione direttamente sul target di riferimento.

HEURISTICS


ANALISI EURISTICA

I nostri esperti in User Experience analizzano un’interfaccia per individuarne i punti di debolezza e le potenziali criticità rispetto alle linee guida di buona progettazione (es. ISO 9241-11). Mettiamo in luce i possibili problemi di interazione che gli utenti finali possono avere con una tecnologia anche senza il loro coinvolgimento diretto.

DESIGN THINKING


DESIGN THINKING

Organizziamo sessioni di Design thinking con l’obiettivo di raggiungere il massimo grado di empatia tra progettista e utente finale.

In non più di qualche ora riusciamo ad avere dei prototipi di un’interfaccia che simulano le funzionalità e gli elementi di interazione, valutati attraverso lo sguardo dell’utente finale.

Con le sue osservazioni, l’utente guida il processo in cicli iterativi fino a un risultato finale che soddisfi i suoi bisogni e le sue aspettative.

TEST


TEST UTENTE

Conduciamo sessioni di valutazione dei sistemi di interazione coinvolgendo gli utenti finali, sia in contesti di reale utilizzo che in scenari sperimentali.

La valutazione dell’interazione tra l’utente e il sistema, nello svolgimento dei compiti per cui è stato pensato, fornisce indicazioni utili a guidare la progettazione e l’eventuale re-design delle soluzioni in esame, prevenendo costose revisioni successive.

Adottando metodologie e strumenti di ricerca allo stato dell’arte, consentiamo ai progettisti di prendere decisioni sulla base di solide evidenze sperimentali qualitative e quantitative; il nostro obiettivo è la definizione di sistemi di interazione che garantiscano la maggior soddisfazione dell’utente finale.

Simulatore di guida

Un concept innovativo di interfaccia a bordo veicolo può essere testato simulando i contesti di guida per cui è stato progettato. Sfruttiamo l’enorme potenziale di SCANeR™studio 1.6, che include elementi reali del veicolo, moduli per la creazione di scenari realistici e funzioni innovative di supporto alla guida (es. la guida autonoma), a cui abbiamo integrato un modulo per la classificazione della distrazione visiva.

In questo modo, siamo in grado di osservare, misurare e capire come l’HMI risponde ai bisogni reali degli utenti attraverso la raccolta di dati oggettivi e soggettivi, quantitativi e qualitativi, e di dati fisiologici.

Lane change test (LCT)

Proponiamo ed eseguiamo Lane Change Test (LCT) in contesti simulati per valutare il livello di distrazione indotto dall’uso di un sistema a bordo veicolo durante la guida, come da normativa ISO 9241-11. Il test LCT può essere svolto per qualunque dispositivo a bordo veicolo (in-vehicle system).

Distrazione e workload (in inglese: Workload and Distraction)

Valutiamo gli effetti della distrazione visiva, cognitiva e del carico di lavoro (workload) sulla performance di guida incrociando i dati di dinamica comportamentale provenienti da un classificatore integrato a simulatore con i dati del veicolo (e.g. sterzata del volante, mantenimento della centralità della corsia, intensità della frenata, numero di violazioni).

SW HW


PROGETTAZIONE E SVILUPPO SOFTWARE E HARDWARE

Sviluppo SW, HW e FW

Progettiamo e sviluppiamo Software per l’Interazione uomo-macchina grazie a un mix di competenze che vanno dallo sviluppo Model-based (con toolchain quali Matlab e Simulink), alla prototipazione incrementale (con toolchain quali Qt, Kanzi e Altia) fino allo sviluppo di WebApp.

Progettiamo e sviluppiamo, su richiesta del cliente, Hardware con elementi peculiari di connettività (BLE, GPRS, GPS) e relativo Firmware di controllo.

Sviluppo App iOS e Android

Sviluppiamo applicazioni iOS e Android in linguaggio nativo o multipiattaforma.

Abbiamo una competenza consolidata nello sviluppo di App compatibili con i framework CarPlay, Android Auto e Homekit in ambito automotive e smart home.

Possiamo seguire i nostri clienti nella certificazione di queste soluzioni.

For more info contact info@re-lab.it
Successivo

Products