: News

79 news

Everything but the Oink – Nuovo articolo su Medium

Questa settimana proponiamo un articolo di Andrea Castellano, esperto HMI e Human Factor di RE:Lab, sullo stato dell’arte dei sistemi…

Questa settimana proponiamo un articolo di Andrea Castellano, esperto HMI e Human Factor di RE:Lab, sullo stato dell’arte dei sistemi avanzati di assistenza alla guida. I sistemi di ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) sono fondamentali per garantire la sicurezza e il controllo alla guida e minimizzare i rischi  di incidente e RE:Lab svolge una assidua attività di ricerca attraverso testing e simulazioni per progettare innovativi sistemi di assistenza.

L’articolo racconta le varie attività in corso in RE:Lab, anche grazie al nostro coinvolgimento in progetti finanziati (H2020 ed Excel).

L’articolo è disponibile qui.

 


Follow RE:Lab on Medium.

Follow RE:Lab on Twitter.

Follow RE:Lab on LinkedIn.

 

Scopri di più

Aperture: l’innovazione nei beni culturali – Roberto Montanari interviene al Permanent Neapoli’s Culture Forum

Il prossimo Martedì 7 Luglio, il Prof. Roberto Montanari (Co-founder di RE:lab e Direttore del Centro di Ricerca Scienza Nuova,…

Il prossimo Martedì 7 Luglio, il Prof. Roberto Montanari (Co-founder di RE:lab e Direttore del Centro di Ricerca Scienza Nuova, UNISOB) interverrà tra gli speakers della sessione “Aperture: l’innovazione nei beni culturali” del Permanent Neapoli’s Culture Forum. Il dibattito proporrà i diversi punti di vista ed esperienze degli ospiti su innovazioni tecnologiche applicate alla cultura e ai territori.

L’evento si terrà online dalle 16,00 alle 18,00.

Per iscriversi: qui.

 

Follow RE:Lab on Medium.

Follow RE:Lab on Twitter.

Follow RE:Lab on LinkedIn.

 

Scopri di più

RE:Lab partecipa all’incontro con gli studenti della Apple Developer Academy

Il 29 e 30 giugno RE:Lab prenderà parte alla Future Fair 2020, l’appuntamento annuale della Apple Developer Academy che mira…

Il 29 e 30 giugno RE:Lab prenderà parte alla Future Fair 2020, l’appuntamento annuale della Apple Developer Academy che mira a stimolare il networking e le connessioni tra aziende e alunni.

Nel corso dell’evento online RE:Lab presenterà la mission della propria azienda agli alunni e allo stesso tempo avrà l’opportunità di conoscere nel dettaglio le nuove App e progetti che sono state sviluppati dagli alunni durante l’anno accademico.

Qui il sito dell’evento.

 

Follow RE:Lab on Medium.

Follow RE:Lab on Twitter.

Follow RE:Lab on LinkedIn.

Scopri di più

Smart mobility and health emergency: towards a new era? – Nuovo guest-article su Medium

Il nostro Lab è uno spazio aperto, progettato come una community dove vogliamo collaborare con i nostri clienti, partner e…

Il nostro Lab è uno spazio aperto, progettato come una community dove vogliamo collaborare con i nostri clienti, partner e amici per condividere pensieri, creare e promuovere l’innovazione.

Questa settimana siamo lieti di pubblicare un nuovo articolo sul nostro canale Medium, scritto dal Prof. Enrico Al Mureden – Professore ordinario di Diritto civile presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna e Professore di Product Safety, Product Liability and Automotive, presso la Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER).

L’articolo porta sul nostro canale un nuovo punto di vista rispetto ad un argomento che abbiamo già toccato, la recente pandemia che ha rapidamente stravolto lo status quo per cittadini, clienti e il business. Il Prof. Al Mureden esamina gli impatti di questo evento nell’area mobility, ed in particolare rispetto al trend di automazione della mobilità cercando di capire se si è trattato di un’interruzione o di un’accelerazione di questo percorso.

Quale ruolo possono svolgere questi recenti paradigmi di mobilità in questo nuovo mondo? In che modo i decision makers possono supportare il cambiamento di paradigma?

 

L’articolo è disponibile qui.

 


Follow RE:Lab on Medium.

Follow RE:Lab on Twitter.

Follow RE:Lab on LinkedIn.

Scopri di più

Webinar Automotive: La creatività per un nuovo futuro

Il prossimo 23 giugno 2020, Roberto Montanari, co-founder di RE:Lab, interverrà al webinar AUTOMOTIVE: LA CREATIVITÀ’ PER UN NUOVO FUTURO.…

Il prossimo 23 giugno 2020, Roberto Montanari, co-founder di RE:Lab, interverrà al webinar AUTOMOTIVE: LA CREATIVITÀ’ PER UN NUOVO FUTURO. SPUNTI E STRUMENTI PER INDIVIDUARE NUOVE OPPORTUNITÀ’ PER IL MERCATO DELL’AUTOMOTIVE.

Il dibattito punterà a fornire spunti interessanti su come pensare in chiave nuova i percorsi di progettazione in ambito automotive, e sul ruolo della creatività e del pensiero trasversale come risorsa strategica essenziale per immaginare la mobilità del futuro.

Di seguito l’agenda dell’evento che si terrà online dalle 16 alle 17.30:

h. 16.10 Introduzione Ceipiemonte

h. 16.20 Interventi:
Carmelo Di Bartolo: “Creatività, advanced design e bionica nell’automotive”
Roberto Montanari: “Creatività nell’interazione in mobilità”

h. 17.00 Questions & Answers – Domande ai relatori e conclusione

Il webinar sarà moderato da Gianfranco Burzio Senior technical consultant – Connected vehicles, safety and security Ceipiemonte

Il programma completo del webinar è disponibile a questo link

Per iscriversi: https://attendee.gotowebinar.com/register/8611992302237284879

Scopri di più

RE:Design of Everyday HMIs – Nuovo articolo su Medium

Cosa abbiamo imparato dalla crisi COVID-19? Tra le molteplici lezioni apprese, una che ha decisamente impattato sui nostri comportamenti quotidiani…

Cosa abbiamo imparato dalla crisi COVID-19? Tra le molteplici lezioni apprese, una che ha decisamente impattato sui nostri comportamenti quotidiani è la possibile presenza del virus sulle superfici degli oggetti con cui interagiamo tutti i giorni. Per far fronte a questo rischio, abbiamo rapidamente adattato i nostri comportamenti, con strategie improvvisate (come usare la punta del mignolo per ridurre al minimo il contatto con l’oggetto) o oggetti progettati apposta per rispondere a questi nuovi bisogni (come le maniglie COVID-proof).

In questo nuovo articolo, Roberto Montanari (RE:Lab co-founder) analizza come trasformare questi requisiti di sicurezza in opportunità. a

 

L’articolo è disponibile qui.

 


Follow RE:Lab on Medium.

Follow RE:Lab on Twitter.

Follow RE:Lab on LinkedIn.

Scopri di più

Autonomy¹⁹: il nostro nuovo articolo è su Medium

Apriamo questa nuova settimana con una nuova serie di articoli sul nostro canale Medium. La serie è dedicata al tema…

Apriamo questa nuova settimana con una nuova serie di articoli sul nostro canale Medium. La serie è dedicata al tema Autonomy che approfondiremo analizzando diverse applicazioni e use cases dal mondo. Autonomy è un trend di innovazione che ha acquisito molta attenzione nel contesto di crisi legato alla pandemia Covid-19, nel primo articolo di questa serie riprendiamo quindi alcuni esempi dai delivery robots ai driverless vehicles.

L’articolo è disponibile qui.

 


Follow RE:Lab on Medium.

Follow RE:Lab on Twitter.

Follow RE:Lab on LinkedIn.

Scopri di più

Web-Aperitivo con AI: When AIs do drive cars but do not pay bills

Lo scorso 13 maggio Roberto Montanari (Co-founder e Responsabile R&D di RE:Lab) ha partecipato all’evento online Aperitivo con AI, secondo…

Lo scorso 13 maggio Roberto Montanari (Co-founder e Responsabile R&D di RE:Lab) ha partecipato all’evento online Aperitivo con AI, secondo appuntamento di WednesdAIs organizzato da ALMA-AI e UniBo, un’ occasione informale per parlare di sicurezza e responsabilità civile nell’ambito di veicoli connessi e a guida autonoma/assistita.

Sono intervenuti anche Enrico Al Mureden (Dipartimento di Scienze Giuridiche UniBO ) e Giovanni Pau (Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria UniBO).

La registrazione dell’evento è disponibile qui.

Scopri di più

Back to the Lab: meet us on Medium

COVID-19 already created a new world. It’s not something that will come or something that needs to be imagined. We…

COVID-19 already created a new world. It’s not something that will come or something that needs to be imagined. We are already in this reality and here are our takes on it.

Today we kick-off our Medium Lab as a virtual space for designing, building and sharing ideas, exchanges, and synergies with our community about what does it mean to create Human-Machine Interfaces ready to engage with this new challenge. It is about to regain our freedom with everyday things, and — at the very end — within our lives.

Our Lab is now open, meet us here, with the first article written by RE:Lab founders: Fabio, Francesco, Roberto, Stefano.

Scopri di più

RE:Lab goes to the Motor Valley Fest!

RE:Lab parteciperà al prossimo Motor Valley Fest, che quest’anno si terrà in formato digitale dal 14 al 17 maggio. Nella…

RE:Lab parteciperà al prossimo Motor Valley Fest, che quest’anno si terrà in formato digitale dal 14 al 17 maggio.

Nella prima giornata dell’evento, Stefano Marzani (RE:Lab, Senior Expert AD/AI Silicon Valley) prenderà parte alla Digitasation conference programmata per le 14.20.

Questi i temi principali della discussione:

Connected cars, different levels of ADAS up to autonomous driving of levels 4 and 5 make the car product a highly digitized product, with a prevalence of electronic hardware and software. With sharing, apps, some methods of use and service become digitized. A big impact on investments, the skills to develop new cars, how to use them, the world of aftermarket and service. On the other hand, the experience of choosing a car from the various proposals on the market, making it a short list to get to a physical testing, the physical engagement of a dealer, also becomes a digitized process that tries to create seamless between physical and virtual.

Conference Speakers:

Marco Gay, Anitec Assinform President

Teodoro Lio, Managing Director, Automotive and Mobility Lead, Europe Accenture

Stefano Marzani, Senior Expert AD/AI Silicon Valley

Andrea Pontremoli, CEO Dallara

Moderatore: Fabio De Rossi (Quattroruote)

 

Per seguire l’evento online: https://motorvalley.it/event/digitalizzazione/

Scopri di più

HMI e Applicazioni in Azienda. RE:Lab presenta al webinar di Fondazione REI

Roberto Montanari e Francesco Tesauri interverranno nel webinar “HMI e Applicazioni in Azienda” che si terrà Giovedì 9 Aprile 2020 dalle…

Roberto Montanari e Francesco Tesauri interverranno nel webinar “HMI e Applicazioni in Azienda” che si terrà Giovedì 9 Aprile 2020 dalle 17:30 alle 18:30.

RE:Lab presenterà la propria esperienza nel campo della progettazione dell’interazione uomo-macchina e user experience che spazia dal settore automotive a quello biomedicale. L’intervento si concentrerà anche su alcuni  casi di applicazione in ambito industiale e consumer.

Per registrarsi al webinar: cliccare qui 

Il webinar è organizzato da Fondazione REI e Tecnopolo di Reggio Emilia.

Scopri di più

Un’App per l’arresto cardiaco pediatrico: il progetto di ricerca presentato a Padova e St. Petersburg

Venerdì 14 febbraio 2020, durante l’ VIII Congresso AMIETIP di Padova verrà presentato il risultato della prima fase del progetto SIMArrest:…

Venerdì 14 febbraio 2020, durante l’ VIII Congresso AMIETIP di Padova verrà presentato il risultato della prima fase del progetto SIMArrest: Sviluppo di un’app interattiva per la gestione dell’arresto cardiaco pediatrico e valutazione della “usability” e del “workload”: studio pilota basato sulla simulazione”, promosso dall’Università di Padova, di cui RE:Lab è partner tecnologico.

L’obiettivo del progetto SIMArrest è sviluppare e testare l’usabilità di un’App per iPad, che integra feedback visivi e acustici, con l’obiettivo di supportare la gestione dell’arresto cardiaco pediatrico (ACP).

L’App è stata sviluppata tra Marzo ed Ottobre 2019, sulla base dei risultati di una fase precedente del progetto che, mediante scenari di simulazione ad alta fedeltà, aveva rilevato degli errori nella gestione dell’ACP. Le competenze di RE:Lab e il contributo al progetto hanno giocato un ruolo chiave nella fase di progettazione, sviluppo e valutazione dell’ usabilità dell’App.

Il progetto, infatti, ha visto la partecipazione di esperti RE:Lab in ambito UX/HMI Design (Maria Giulia Losi), Ergonomia e Fattori Umani (Francesco Tesauri – Co-fondatore di RE:Lab e responsabile dell’area Interaction Engineering), e Sviluppo App iOS (Luca Soldi).

L’articolo scientifico verrà successivamente presentato al prossimo – 12th International Pediatric Simulation Symposia and Workshops che si terrà a St. Petersburg (Florida, USA) dal 26 al 29 Aprile 2020. La presentazione del paper, dal titolo Development of a tablet app to optimize the management of pediatric cardiac arrest: a pilot study” si terrà durante la sessione “Oral Themed Session 1: Innovation”, il 27 Aprile 2020.

 

Per informazioni su AMIETIP: clicca qui

Per informazioni su IPSSW2020: clicca qui 

Scopri di più

Buone feste da RE:Lab!

Credevate che un’interfaccia si potesse mangiare solo con gli occhi? Lasciatevi stupire dai biscotti di RE:Lab, imprevedibili e sorprendenti come…

Credevate che un’interfaccia si potesse mangiare solo con gli occhi?
Lasciatevi stupire dai biscotti di RE:Lab, imprevedibili e sorprendenti come l’idea di un cruscotto a colazione.

Assaporando i cruscotti ritroverete il nostro modo di lavorare: la ricerca di idee innovative, la passione per le cose fatte bene, con ingredienti autentici e di altissima qualità, attenti alle persone e senza edulcoranti.
In una sintesi gustosa, lo spirito della nostra azienda.

Con la dolcezza dei cruscotti nel palato, RE:Lab vi augura buone feste!

 

Scopri di più

4STEPS #cooperationiscentral

#Interreg4STEPS, il progetto Interreg Central Europe che sfida i temi dell’Industry 4.0. RE:Lab è membro del Consorzio di progetto insieme…

#Interreg4STEPS, il progetto Interreg Central Europe che sfida i temi dell’Industry 4.0.

RE:Lab è membro del Consorzio di progetto insieme a:

Scopri di più sulle attività di 4STEPS, clicca qui per visitare il sitoweb e iscriverti alla newsletter.

Scopri di più

CES 2020 Save the Date, 7-10 gennaio 2020

Il Consumer Electronics Show più famoso al mondo, il CES di Las Vegas, aprirà il 2020 con una nuova edizione,…

Il Consumer Electronics Show più famoso al mondo, il CES di Las Vegas, aprirà il 2020 con una nuova edizione, volta a lanciare sul mercato internazionale le tecnologie più innovative e rivoluzionarie.

I co-fondatori di RE:Lab, Roberto Montanari, Fabio Pagliai e Francesco Tesauri, visiteranno anche quest’anno il CES, desiderosi di scoprire gli ultimi trend provenienti dal palcoscenico globale per l’innovazione tecnologica.

Se sei nel business delle tecnologie di consumo e sei interessato all’evento, sei ancora in tempo per partecipare.

Clicca qui per scoprire come registrarti e non perdere questa grande opportunità!

 

CES 2020

🗓️ 7-10 gennaio 2020

📍 Las Vegas, Nevada, USA

Scopri di più

AutoMate presentato alla terza edizione di #H2020RTR19 Conference

Il 4 dicembre 2019 RE:Lab parteciperà a ‘Results from road transport research in H2020 projects‘, la European Conference organizzata da…

Il 4 dicembre 2019 RE:Lab parteciperà a ‘Results from road transport research in H2020 projects‘, la European Conference organizzata da ERTRAC, EGVIA e dalla European Commission. La conferenza avrà luogo a Bruxelles, all’interno dell’Albert Borschette Conference Center (CCAB).

Roberto Montanari, co-fondatore e responsabile R&D di RE:Lab, presenterà AutoMate, un progetto europeo Horizon 2020 sull’ autonomous driving, recentemente conclusosi. L’intervento dal titolo ‘Automation as accepted and trustful TeamMate to enhance traffic safety and efficiency’ illustrerà gli obiettivi raggiunti durante i tre anni di progetto.

Nel corso dei due giorni di conferenza #H2020RTR19, tutti i progetti Horizon2020 invitati, presenteranno i loro risultati, le best practice e i next step che dovrebbero essere fatti in luce delle ricerche sviluppate.

Clicca qui per scaricare l’agenda completa della conferenza #H2020RTR19.

 

Scopri di più

ADAS&ME Final Event

Martedì 3 dicembre 2019 RE:Lab parteciperà come ospite al Final Event di ADAS&ME a Barcellona. Durante il Final Event, verrà mostrato…

Martedì 3 dicembre 2019 RE:Lab parteciperà come ospite al Final Event di ADAS&ME a Barcellona.

Durante il Final Event, verrà mostrato l’impatto delle tecnologie sviluppate durante il progetto. L’HMI adattativa verrà testata attraverso una demo in condizioni di guida reali, in linea con gli obiettivi degli use-case di progetto.

Il Final Event e i workshop si terranno in Catalogna presso l’headquarter di IDIADA Automotive Technologies.

Clicca qui per scoprire l’agenda del Final Event di ADAS&ME.

 

Scopri di più

‘Arte, creatività e tecnologia’ @ART-ER

Il 28 novembre 2019 RE:Lab partecipa al’incontro ‘Arte creatività e tecnologia’ organizzato da ART-ER, presso il CNR di Bologna. L’incontro,…

Il 28 novembre 2019 RE:Lab partecipa al’incontro ‘Arte creatività e tecnologia’ organizzato da ART-ER, presso il CNR di Bologna.

L’incontro, organizzato nell’ambito del progetto Regionarts, vedrà la partecipazione di istituzioni, imprese e stakeholder del territorio regionale, con l’obiettivo di discutere le più recenti iniziative di cross-fertilization tra arte e nuove tecnologie che possono avere impatti significativi nei processi aziendali in termini di innovatività e competitività.

Come impattano le nuove tecnologie su arte, cultura e creatività? Questo il tema principale dell’incontro e una delle priorità della strategie di specializzazione intelligente della Regione Emilia-Romagna, di interesse anche nel contesto di Horizon 2020.

Clicca qui per iscriverti all’incontro.

Scopri di più

RE:Lab a Qt World Summit 2019

Dal 4 al 6 novembre 2019, alcuni rappresentanti della divisione Software Engineering di RE:Lab è a Berlino per visitare Qt…

Dal 4 al 6 novembre 2019, alcuni rappresentanti della divisione Software Engineering di RE:Lab è a Berlino per visitare Qt World Summit 2019.

Qt World Summit è il più grande evento dell’anno che riunisce clienti, partner e #QtPeople provenienti da tutto il mondo provenineti dai più disparati domini.

Questa è una grande opportunità per rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi tecnologici legati al mondo Qt, al fine di garantire ai clienti RE:Lab uno sviluppo  di Software e Design HMI sempre al passo con i tempi.

Clicca qui per scoprire di più sulle iniziative organizzate da Qt World Summit.

 

 

Scopri di più

TAtoDPR Final Conference, 31 ottobre 2019 UNISOB

Il 31 ottobre 2019 si è svolta la Final Conference di TAtoDPR  presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Alla Final Conference…

Il 31 ottobre 2019 si è svolta la Final Conference di TAtoDPR  presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.
Alla Final Conference hanno preso parte i Partner del Consorzio:
E’ stata l’occasione per evidenziare come obiettivi educativi e scientifici di alto livello possano essere raggiunti attraverso la cooperazione tra diverse culture e Paesi, indirizzando questo obiettivo alle best practice di TAtoDPR: dai Corsi di formazione sull’implementazione del GDPR, al ruolo degli DPO progettati in Italia, Spagna e Regno Unito, fino alla creazione di una rivista online Open Access sul diritto e le tecnologie legati al tema della privacy.
Scopri di più

TAtoDPR annuncia l’Agenda della Final Conference del 31 ottobre 2019

Il Consorzio di TAtoDPR annuncia il programma della Final Conference. La Final Conference si terrà presso la Sala degli Angeli negli spazi dell’Università…

Il Consorzio di TAtoDPR annuncia il programma della Final Conference.
La Final Conference si terrà presso la Sala degli Angeli negli spazi dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa a  Napoli, giovedì 31 ottobre 2019, con orario d’inizio alle 9:30.
Tutti i Partner del Consorzio parteciperanno alla Final Conference di TAtoDPR.

La Final Conference mira a disseminare i risultati di progetto e a promuovere le attività portate avanti durante due anni di attività.Sarà inoltre l’occasione per evidenziare come obiettivi educativi e scientifici di alto livello possano essere raggiunti attraverso la cooperazione tra diverse culture e Paesi, indirizzando questo obiettivo alle best practice di TAtoDPR: dai Corsi di formazione sull’implementazione del GDPR, al ruolo degli DPO progettati in Italia, Spagna e Regno Unito, fino alla creazione di una rivista online Open Access sul diritto e le tecnologie legati al tema della privacy.

Clicca qui  per scaricare l’Agenda della Final Conference di TAto DPR.
Scopri di più

AutoMate Final Review, 24 ottobre 2019, Bruxelles

Il 24 ottobre 2019 i Partner del Consorzio di AutoMate si sono riuniti a Bruxelles per la Final Review. E’…

Il 24 ottobre 2019 i Partner del Consorzio di AutoMate si sono riuniti a Bruxelles per la Final Review.

E’ stata un’occasione importante per presentare i risultati ottenuti durante i 3 anni di progetto di fronte a Rappresentanti ufficiali della Commissione Europea: il Project Officer di INEA, Georgios Sarros, e il Project Reviewer, Eric Kenis.

Clicca qui per  vedere le foto della Final Review di AutoMate.

Scopri di più

Seminario UNIMORE ‘Risorse e prospettive per l’imprenditorialità innovativa’

Venerdì 18 ottobre 2019,  Roberto Montanari, responsabile R&D di RE:Lab, partecipa come relatore al seminario ‘Risorse e prospettive per l’imprenditorialità…

Venerdì 18 ottobre 2019,  Roberto Montanari, responsabile R&D di RE:Lab, partecipa come relatore al seminario ‘Risorse e prospettive per l’imprenditorialità innovativa’, organizzato da UNIMORE.

Il seminario si focalizza su esperienze di imprenditorialità innovativa attraverso le testimonianze di alcune fra le realtà imprenditoriali più innovative della Regione Emilia Romagna.

L’intervento di Montanari si concentra sull’approccio di RE:Lab, in particolare sull’interazione come fattore strategico.

Il seminario si terrà presso la Fondazione Marco Biagi e avrà inizio alle ore 9:30.

Clicca qui per scoprire il programma dettagliato e gli interventi del seminario.

 

 

Scopri di più

SUPER Craft, Smart Utility Platform for Emilia Romagna Craft

Il 27 settembre 2019 RE:Lab ha partecipato al kick-off meeting di SUPER Craft presso il Tecnopolo di Faenza. SUPER Craft…

Il 27 settembre 2019 RE:Lab ha partecipato al kick-off meeting di SUPER Craft presso il Tecnopolo di Faenza.

SUPER Craft è un progetto co-finanziato dal programma operativo del Fondo Europeo di sviluppo regionale (POR FESR 2014-2020) della Regione Emilia Romagna nell’ambito di specializzazione S3 “Industrie Culturali e Creative”.

L’obiettivo di SUPER Craft è lo sviluppo di un’ innovativa piattaforma online B2B rivolta al paradigma della ‘Continuous Mass Custumisation’ (CMC).

RE:Lab è coinvolta nel progetto insieme ad altre imprese regionali – Domotrick srl, Mark One srl, XFORM srl, Slowd srl – con l’obiettivo di supportare tutte le fasi operative del progetto.

Il coordinatore di progetto è Romagna Tech, gli altri Partner coinvolti sono Mister Smart Innovation, CIRI ICT (UNIBO), CROSS-TECH (ENEA), EN&TECH (UNIMORE).

Clicca qui per leggere la presentazione di SUPER Craft pubblicata da Corriere Romagna mercoledì 9 ottobre 2019.

Scopri di più

Lezione di RE:Lab al Master ADBoT sull’Autonomous Driving, UniTrento

Il 2 ottobre 2019 RE:Lab terrà la lezione del Master di 2° livello in “Autonomous Driving and Enabling Technologies” dell’Università di…

Il 2 ottobre 2019 RE:Lab terrà la lezione del Master di 2° livello in “Autonomous Driving and Enabling Technologies dell’Università di Trento .

La lezione sarà tenuta da Roberto Montari, Responsabile R&D di RE:Lab e docente di Interaction Design ed Ergonomia Cognitiva presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove coordina anche il Centro di ricerca Scienza Nuova sull’integrazione tra Scienze Umane e nuove tecnologie.

La lezione dal titolo ‘Strategie di Interazione ed Ergonomia Cognitiva nei Veicoli Autonomi’ verterà sul complesso rapporto che c’è tra strategie di interazione uomo-macchina ed aspetti di ergonomia cognitiva  che hanno un impatto sui veicoli autonomi,  nelle loro varie accezioni.

Il Master, della durata di 12 mesi, ha l’obiettivo di formare professionisti nell’ambito delle tecnologie abilitanti, con competenze in progettazione e sviluppo di sistemi intelligenti per veicoli connessi e autonomi. L’approccio proposto permetterà ai partecipanti di acquisire una visione generale sulle moderne e più avanzate tecnologie digitali applicate all’ambito automotive. RE:Lab figura fra le aziende Sponsor del Master.

Il percorso formativo si articola in 4 mesi di lezioni presso l’Università di Trento con docenti universitari ed esperti del settore dei veicoli intelligenti, connessi e autonomi e le relative tecnologie abilitanti, e 7 mesi di stage presso aziende del settore o centri di ricerca degli enti coinvolti per lo sviluppo di un progetto specifico sotto la supervisione di un tutor esperto.

Clicca qui per scoprire di più sul Master in “Autonomous Driving and Enabling Technologies” dell’’Università di Trento.

Scopri di più

SAFESTRIP General Assembly, Atene, Grecia

Il 17 e 18 settembre 2019, RE:Lab parteciperà alla General Assembly di SAFESTRIP ad Atene, Grecia, in quanto Partner di…

Il 17 e 18 settembre 2019, RE:Lab parteciperà alla General Assembly di SAFESTRIP ad Atene, Grecia, in quanto Partner di progetto.

SAFESTRIP è un progetto Europeo Horizon 2020 che mira a introdurre un concetto di tecnologia dirompente che integrerà le applicazioni C-ITS nell’infrastruttura stradale esistente, comprese le comunicazioni I2V e V2I, nonché le funzioni VMS / VSL in marcatori a strisce integrati a basso costo sulla strada. La General Assembly sarà l’occasione per fare le prove generali in vista dei test pilota e discutere dei prossimi step progettuali.

Segui SAFESTRIP, la SAFE and green Sensor Technologies for self-explaining and forgiving Road Interactive aPplications.

Website | FacebookLinkedIn | Twitter

Scopri di più

4STEPS Interreg European Central Europe Project: #cooperationiscentral

Dal 1 aprile 2019 RE:Lab ha preso parte ad una nuova sfida nell’ambito dell’Industry 4.0 come Partner di 4STEPS, un…

Dal 1 aprile 2019 RE:Lab ha preso parte ad una nuova sfida nell’ambito dell’Industry 4.0 come Partner di 4STEPS, un progetto che nasce nel frame di Interreg European Central Europe Project.

Il progetto sta affrontando la sfida principale dell’Industry 4.0 come strumento per una nuova rivoluzione industriale digitale, con la promessa di una maggiore flessibilità nella produzione, personalizzazione di massa, maggiore velocità, migliore qualità e migliore produttività. Le aziende delle regioni target sono in ritardo nell’adozione di strumenti e soluzioni innovative proposte dalla rivoluzione Industry 4.0 e devono aumentare la cooperazione transnazionale per affrontare questa sfida.

L’obiettivo principale del progetto è quello di sostenere l’implementazione di strategie di specializzazione intelligente e di applicare l’approccio Industry 4.0 a tutti i settori industriali individuati da ogni Regione. Il progetto si svilupperà nell’arco di 3 anni e coinvolge 8 partner provenienti da 7 diversi paesi dell’Unione Europea.

4STEPS applicherà una metodologia innovativa basata sul coinvolgimento di tutti gli attori in un approccio bottom-up. Le PMI saranno il target principale e saranno coinvolte attraverso una nuova rete di “Digital Innovation Hubs”. Il progetto svilupperà metodi produttivi innovativi e applicazioni di Industry 4.0 grazie agli sviluppi di:

  • un nuovo catalogo di potenziali servizi da offrire;
  • un “Technology Maturity Level Index”;
  • un piano d’azione transnazionale e i “Digital Innovation Hubs” che saranno testati in azioni pilota.

Il progetto 4STEPS è finanziato da Interreg CENTRAL EUROPE Programme che incoraggia la cooperazione sulle sfide comuni nell’Europa centrale.

Per rimanere aggiornati, segui 4STEPS online e sui canali dei social media:

Website | Facebook | Twitter | Instagram | Youtube

#Interreg4STEPS #cooperationiscentral

Scopri di più

RE:Lab coordina un workshop alla Humanist Summer School 2019, Lione

Il 10 luglio 2019, dalle 17:00 alle 18:00, Elisa Landini di RE:Lab coordina il workshop “Strategies and assets for the…

Il 10 luglio 2019, dalle 17:00 alle 18:00, Elisa Landini di RE:Lab coordina il workshop “Strategies and assets for the HMI design in semi and fully autonomous vehicle” alla Humanist Summer School a Lione, Francia.

Il workshop è inserito all’interno del ricco programma di incontri e corsi della Humanist Summer School, visibile a questo link.

La Humanist Summer School è un appuntamento biennale organizzato da Humanist Virtual Centre of Excellence per condividere insights in area Human Factors collegati alle sfide dei veicoli autonomi.

I meeting della Humanist Summer School sono un luogo d’incontro per Ricercatori Young e Senior, PhD o professionals e offrono ottime possibilità di networking

Clicca qui per scoprire di più sulla Humanist Summer School.

Scopri di più

Postazioni digitali RE:Lab al #Museo della città di Rovereto

Il 29 giugno 2019 ha inaugurato a Rovereto il #Museo della Città, il primo luogo dedicato a raccontare la città…

Il 29 giugno 2019 ha inaugurato a Rovereto il #Museo della Città, il primo luogo dedicato a raccontare la città di Rovereto attraverso le voci e i volti dei suoi protagonisti.

‘La novità assoluta sono i contenuti e i percorsi “digitali” curati da RE:Lab con app e postazioni ideate e costruite  seguendo il progetto espositivo, presenti su tutti i piani.
Oltre alle postazioni digitali all’interno delle esposizioni – come il richiamo a “rumori” e “voci” della città, la possibilità di entrare da protagonisti  nei quadri esposti, la ricostruzione digitale di Zandonai e molto altro ancora – i visitatori saranno dotati di tablet con una app apposita implementata, dove si potrà scegliere attraverso degli hashtag il tema di interesse e modificare e indicare perfino il tempo che si vyuile dedicare alla visita. Con il tablet, la visita guidata è sempre a disposizione e accompagna nelle sale recuperanpo il filo logico e narrativo dello story telling espositivo, considerando però i gusti e il tempo del singolo visitatore’, informa il Comunicato Stampa della Fondazione Musei Civici di Rovereto.

Qui sotto alcuni video delle postazioni tecnologiche installate da RE:Lab all’interno del #Museo della città di Rovereto.

  • 100 Libri_uno strumento di ricerca tematica dei libri della città

Il Monte Baldo, i fiumi, la flora, gli artisti roveretani… Questi e tanti altri sono i temi dei “100 libri” sulla città, donati al museo e messi a disposizione del visitatore. Una lunga striscia di led corre sotto di essi su apposite mensole, partendo da un pannello che mostra le parole chiave sulla città. Una volta selezionata la parola chiave che ti interessa, verranno illuminati i libri che parlano di quell’argomento, come invito visivo ad essere presi, sfogliati, letti e, successivamente, riposti sopra a quei piccoli led luminosi ancora accesi.

  • Il muro del suono_postazione sonora interattiva

Il Muro del Suono è una parete interattiva che raccoglie diversi oggetti/soggetti esposti con una propria identità visiva e sonora da scoprire. Il sistema funziona utilizzando il gesto del visitatore curioso, grande o piccolo, che viene riconosciuto come comando dell’interazione. Puntando il dito e indicando un oggetto, questo viene illuminato e al contempo si attivano i suoni associati. La scoperta del suono, che può essere riprodotto sia da un oggetto per volta che da più oggetti insieme, fa del visitatore un direttore d’orchestra, grazie a un codice gestuale condiviso con la tecnologia che rimane sempre in attenta osservazione.

  • #museodellacittà_App per iPad

Una guida del Museo della città con tante storie da raccontare: il visitatore può selezionare un percorso di visita suggerito dal Museo o, selezionando gli hashtag che gli interessano, creare un percorso personalizzato, tra opere, dipinti, libri, manufatti e sculture a tema, in modo del tutto libero e interdisciplinare. #Cultura e società, #Patrimonio architettonico, #Artisti roveretani, #Entomologia… Le possibili combinazioni tra tutti i temi del museo sono pressoché infinite! L’App #museodellacittà traccia dei fili immaginari tra i piani colorati del Museo, adattandosi al tempo che ciascun visitatore ha a disposizione e regalando, al termine della visita, un mosaico animato di frammenti delle opere viste.

  • Specchio d’epoca_InterFACCE tra passato e presente

Un archivio di opere roveretane viene allo scoperto in formato digitale portando su schermo opere, principalmente ritratti, del ‘700, ‘800, ‘900. Il visitatore, posizionato di fronte al quadro, grazie a un potente algoritmo di intelligenza artificiale, vedrà il suo viso riflesso nell’opera e nell’epoca del quadro, andando ad adattarsi nella forma e nel colore al personaggio ritratto, alla sua ambientazione, alla tecnica pittorica, quasi come in uno specchio magico che funziona come una macchina del tempo. Lo specchio d’epoca ti trasporta, come su un set, all’interno di un’opera d’arte, che viene animata dai movimenti del volto del visitatore.

 

 

Scopri di più

Verso il Final Event di AutoMate

Domani, il 12 giugno 2019, AutoMate EU Project presenterà i risultati ottenuti attraverso i tre anni di progetto durante il Final Event,…

Domani, il 12 giugno 2019, AutoMate EU Project presenterà i risultati ottenuti attraverso i tre anni di progetto durante il Final Event, che si terrà in occasione della 30esima edizione di IEEE Intelligent Vehicles Symposium a Versailles.
I partecipanti avranno una overview del progetto e dei risultati ottenuti.

Qui in foto il dimostratore di CRF, in attesa di test su strada in modalità automated.

Scopri di più

HMI di AutoMate presentata a ITS European Congress

Il 4 giugno 2019 Andrea Castellano di RE:Lab presenta all’ITS European Congress l’innovativo concetto di HMI sviluppato per AutoMate EU project. La conferenza si terrà…

Il 4 giugno 2019 Andrea Castellano di RE:Lab presenta all’ITS European Congress l’innovativo concetto di HMI sviluppato per AutoMate EU project.
La conferenza si terrà presso l’Evoluon Congress Centre ad Eindhoven, Paesi Bassi, dal 3 al 6 giugno 2019.
ITS Congress in Europe è il più importante evento interamente dedicato alla smart mobility e alla digitalizzazione dei trasporti organizzato da ERTICO – ITS Europe.
La presentazione dell’HMI di AutoMate è inclusa all’interno della session ‘Driver in the loop: hand over and hand back on L3’.  Questa sar un’importante occasione per sottolineare i risultati raggiunti attraverso i tre anni di progettualità di AutoMate. Questi risultati verranno presentati integralmente il 12 giugno durante il Final Event di progetto, compreso all’interno dell’evento Intelligent Vehicle Symposium a Parigi.
Clicca qui per scoprire di più sul Final Event di AutoMate.
Scopri di più

RE:Lab ad R2B, Bologna 6-7 giugno 2019

Il 6 e 7 giugno 2019 RE:Lab parteciperà ad R2B, appuntamento annuale di Research to Business organizzato da SMAU, punto di…

Il 6 e 7 giugno 2019 RE:Lab parteciperà ad R2B, appuntamento annuale di Research to Business organizzato da SMAU, punto di riferimento per tutte le imprese che vogliono avvicinarsi al mondo della ricerca e dello sviluppo di prodotto innovativo.

L’evento si terrà presso Bologna Fiere. RE:Lab sarà presente entrambe le giornate presso lo stand E06 all’interno del Padiglione 33.

Nella giornata del 6 giugno Elisa Landini, EU funding Project Manager, presenterà RE:Lab durante le sessioni Live Show, che si terranno presso lo Studio TV del padiglione, in cui è previsto anche il live streaming.
Tali sessioni saranno condotte da presentatori esperti di innovazione, che avranno il compito di far emergere le eccellenze del territorio e di valorizzarne l’offerta a beneficio di altri imprenditori e decisori aziendali.

Nella giornata del 7 giugno Roberto Montanari, Responsabile R&D di RE:Lab, modererà la tavola rotonda ‘Il fashion nella competizione globale. La parola ai protagonisti’.
Lo scopo della tavola rotonda è presentare i risultati e le opportunità offerte dalla Regione Emilia Romagna negli ultimi due anni dell’iniziativa Fashion Valley, promossa nell’ambito della S3 regionale dall’Assessorato alle Attività Produttive, in collaborazione con ART-ER Divisione Ricerca e Innovazione e le Associazioni di categoria del comparto.
Verrà presentata in anteprima la ricerca mirata ai bisogni delle imprese della filiera della moda, realizzata da R&I s.r.l. Ricerche e Interventi di politica industriale e del lavoro di Carpi.
La tavola rotonda aprirà il confronto tra imprese e stakeholder del territorio su sostenibilità e interoperabilità delle filiere, centralità della formazione e ruolo della ricerca e dell’innovazione per ambire a una maggiore competitività e attrattività territoriale nell’affrontare la sfida globale.

Clicca qui per scoprire di più sul programma di R2B 2019.

 

Scopri di più

International Conference on Distributed Computing on Sensor System, DCOSS 2019

Elisa Landini, EU funding Project Manager per RE:Lab, presenterà SAFE STRIP EU Project il 31 maggio 2019 durante un workshop dedicato,…

Elisa Landini, EU funding Project Manager per RE:Lab, presenterà SAFE STRIP EU Project il 31 maggio 2019 durante un workshop dedicato, organizzato all’interno di DCOSS 2019, International Conference on Distributed Computing on Sensor System.

SAFE STRIP  è un progetto di ricerca europeo che mira ad integrare sensori nella segnaletica orizzontale e nelle infrastrutture stradali esistenti. RE:Lab è membro del Consortium di SAFE STRIP.

DCOSS 2019 si terrà sull’isola di Santorini, Grecia, dal 29 al 31 maggio 2019. La conferenza toccherà diversi aspetti relativi al distributed computing, sistemi di sensori di alto livello, metodologie di progettazione sistematica, elaborazione di segnali e informazioni, algoritmi, analisi e applicazioni.

Per maggiori informazioni sulla conferenza e la Call for Papers clicca qui.

Scopri di più

RE:Lab al PMT meeting di PRYSTINE

Il 21 e 22 maggio 2019 Andrea Castellano rappresenterà RE:Lab al PMT meeting di PRYSTINE. Il meeting si svolge a Vilnius, Lituania,  all’interno dell’Hotel Novotel Vilnius…

Il 21 e 22 maggio 2019 Andrea Castellano rappresenterà RE:Lab al PMT meeting di PRYSTINE. Il meeting si svolge a Vilnius, Lituania,  all’interno dell’Hotel Novotel Vilnius Center.
PRYSTINE è un progetto europeo che mira a sviluppare sistemi di percezione ambientale affidabili e consistenti per una guida altamente automatizzata. In altre parole, Programmable Systems for Intelligence in Automobiles.
RE:Lab, partner di progetto, è in carico dello sviluppo del design HMI e della User Validation del simulatore di guida.
Scopri di più sul progetto, visita il sitoweb di PRYSTINE.
Scopri di più

ADBoT, Master in Autonomous Driving and enaBling Technologies, UniTrento

Il 2o maggio 2019 si terrà l’inaugurazione del Master di 2° livello in “Autonomous Driving and Enabling Technologies” dell’Università di…

Il 2o maggio 2019 si terrà l’inaugurazione del Master di 2° livello in “Autonomous Driving and Enabling Technologies dell’Università di Trento .

Il Master, della durata di 12 mesi, ha l’obiettivo di formare professionisti nell’ambito delle tecnologie abilitanti, con competenze in progettazione e sviluppo di sistemi intelligenti per veicoli connessi e autonomi. L’approccio proposto permetterà ai partecipanti di acquisire una visione generale sulle moderne e più avanzate tecnologie digitali applicate all’ambito automotive. RE:Lab figura fra le aziende sponsor del Master.

Il percorso formativo si articola in 4 mesi di lezioni presso l’Università di Trento con docenti universitari ed esperti del settore dei veicoli intelligenti, connessi e autonomi e le relative tecnologie abilitanti, e 7 mesi di stage presso aziende del settore o centri di ricerca degli enti coinvolti per lo sviluppo di un progetto specifico sotto la supervisione di un tutor esperto.

Clicca qui per scoprire di più ed iscriverti al Master in “Autonomous Driving and Enabling Technologies”.

Scopri di più

RE:Lab al workshop UniMORE @Motor Valley Fest

Il 17 maggio 2019 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 si terrà a Modena, presso l’Aula Magna UniMORE, il workshop…

Il 17 maggio 2019 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 si terrà a Modena, presso l’Aula Magna UniMORE, il workshop ‘Le auto del futuro sono elettroniche’, evento inserito all’interno del programma Motor Valley Fest.

Il workshop toccherà tematiche legate alla mobilità  del futuro e ai possibili scenari che le nuove tecnologie elettroniche aprono nel mondo automotive.

Fra i relatori del workshop Roberto Montanari, responsabile R&D di RE:Lab. Il workshop è a partecipazione gratuita previa iscrizione a questo link.

Cliccando a questa pagina, è possibile visualizzare il programma completo del workshop.

Scopri di più

RE:Lab partecipa a DESIGN CHAT, Associazione Disegno Industriale

Il 14 maggio 2019 alle ore 16:00 riprende il via la terza serie di Design Chat, organizzata da ADI –…

Il 14 maggio 2019 alle ore 16:00 riprende il via la terza serie di Design Chat, organizzata da ADI – Associazione Disegno Industriale, Delegazione Emilia-Romagna. Il titolo del primo incontro è “Evoluzione del design dal prodotto all’esperienza”e l’incontro si terrà presso la Scuola di Ingegneria e Architettura, Viale del Risorgimento, 2 Bologna, Aula 3.6.

Il ciclo di incontri di questa terza edizione si terrà presso le sedi delle Università presenti sul territorio regionale ed associate ADI e verterà in particolare modo sulle potenzialità e le nuove declinazioni ed applicazioni del design nell’ambito dei processi innovativi e organizzativi dell’impresa, delle organizzazioni e della comunità.

Roberto Montanari, responsabile R&D di RE:Lab, parteciperà al primo incontro per illustrare i servizi offerti da RE:Lab nel campo del design, User Experience e User Interaction.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizone online a questo link.

Scopri di più

RE:Lab alla riunione plenaria di Clust-ER Industrie Culturali e Creative

Giovedì 18 aprile 2019 RE:Lab partecipa alla riunione plenaria di Clust-ER Industrie Creative e Culturali. L’assemblea avrà luogo presso il L.E.A.P. a…

Giovedì 18 aprile 2019 RE:Lab partecipa alla riunione plenaria di Clust-ER Industrie Creative e Culturali.

L’assemblea avrà luogo presso il L.E.A.P. a Piacenza alle ore 10:30 e vi prenderanno parte tutti i soci di Clust-ER.

Nel corso della riunione ciascun gruppo di lavoro avrà l’opportunità di illustrare le progettualità di maggiore interesse, la revisione di obiettivi strategici e la condivisione degli strumenti di lavoro.
Clust-ER Industrie Creative e Culturali concentra la sua azione su linee strategiche di ricerca e innovazione attraverso gruppi di lavoro, definiti Value Chain.

I gruppi di lavoro delle Value Chain rappresentano il sistema delle industrie culturali e creative dell’Emilia-Romagna. Le Value Chain del Clust-ER della Regione Emilia Romagna si dividono in: Cult_Tech, A.D.D.I.C.T., FASHION_ER Valley, MULTIMODEL, TURISMO e RIATTIVAZIONE URBANA.

RE:Lab fa parte della Value Chain Cult_Tech, A.D.D.I.C.T.

Clicca qui per scoprire come aderire alle iniziative di Clust-ER Industrie Creative e Culturali.

Scopri di più

MIND al Salone del Mobile 2019

‘Questa non è una luce’. Questo il claim con cui MIND ha presentato al Salone del Mobile 2019 di Milano il…

‘Questa non è una luce’. Questo il claim con cui MIND ha presentato al Salone del Mobile 2019 di Milano il suo sistema innovativo per l’automazione della casa.

MIND ha la forma di un piccolo cubo: è discreto, pratico, non ha bisogno di cavi, si integra perfettamente con i colori di casa e soprattutto è molto intelligente. Anche se dotato di un led luminoso, è molto più di una luce perché può controllare l’impianto elettrico, il riscaldamento, le automazioni della casa e adattare il comportamento degli impianti a ogni singolo abitante, tutelarne la privacy, migliorare la sicurezza”.

RE:Lab ha contribuito alla progettazione, alla UX e allo sviluppo dell’applicazione che permette di controllare il dispositivo e tutte le automazioni della casa.

MIND è stato in esposizione presso il Salone del Mobile, Padiglione 15 Stand C32, a Milano, dal 9 al 14 aprile 2019.
MIND sarà disponibile a partire da settembre 2019.

Scopri di più

PRYSTINE General Assembly

Andrea Castellano ed Elisa Landini di RE:Lab partecipano alla General Assembly di  PRYSTINE. La General Assembly si terrà il 2, 3, 4 aprile 2019 presso il Dynamicum Building ad…

Andrea Castellano ed Elisa Landini di RE:Lab partecipano alla General Assembly di  PRYSTINE. La General Assembly si terrà il 2, 3, 4 aprile 2019 presso il Dynamicum Building ad Helsinki, Finlandia.
PRYSTINE è un progetto europeo che mira a sviluppare sistemi di percezione ambientale affidabili e consistenti per una guida altamente automatizzata. In altre parole, Programmable Systems for Intelligence in Automobiles.
RE:Lab, partner di progetto, è in carico dello sviluppo del design HMI e della User Validation del simulatore di guida.

Visita il sito web di PRYSTINE.

Clicca qui per scoprire di più.

Scopri di più

Text

Andrea Castellano ed Elisa Landini di RE:Lab partecipano alla General Assembly di  PRYSTINE. La General Assembly si terrà il 2, 3, 4 aprile 2019 presso il Dynamicum Building ad Helsinki, Finlandia.
PRYSTINE è un progetto europeo che mira a sviluppare sistemi di percezione ambientale affidabili e consistenti per una guida altamente automatizzata. In altre parole, Programmable Systems for Intelligence in Automobiles.
RE:Lab, partner di progetto, è in carico dello sviluppo del design HMI e della User Validation del simulatore di guida.

Visita il sito web di PRYSTINE.

Clicca qui per scoprire di più.

Successivo

Contacts