sEcure and SCAlable cLoud bAsed opTImizatiON

Author: Stefania Aguzzi

Al via il progetto ESCALATION che vede RE:LAB partner tecnologico di importanti rappresentanti accademici regionali.

Il consorzio impegnato nel progetto, che punta alla creazione di una piattaforma per l’integrazione di microservizi e la risoluzione di problemi di ottimizzazione complessi, è composto dal Capofila CRIS dell’Università di Modena e Reggio Emilia, MECHLAV dell’Università di Ferrara e CIRI-ICT dell’Università di Bologna.

ESCALATION, con un budget complessivo 760mila euro, affronta temi molto attuali che sono strettamente legati agli scenari di transizione digitale e green. Il progetto parte, infatti, da casi di studio relativi ad ambiti settoriali diversi – quali la logistica efficiente di medicinali e la progettazione di comunità energetiche -, con l’obiettivo finale di proporre un sistema flessibile ed aperto, facilmente adattabile a problemi e scenari differenti.

Scalabilità e sicurezza come risposta alla complessità organizzativa

Alla complessità sempre maggiore che le organizzazioni si trovano ad affrontare, ESCALATION risponde proponendo soluzioni basate su flessibilità, sicurezza e scalabilità e sfruttando l’agilità offerta da architetture quali il cloud computing. Da questo punto di vista, il progetto si pone all’avanguardia abbracciando l’intero spettro del computing continuum e integrando il classico cloud computing anche con soluzioni edge-based tipiche del fog computing. Inoltre, vista la presenza di dati di alto valore o con caratteristiche di sensibilità che vengono processati durante la risoluzione di problemi, grande attenzione viene dedicata a identificare soluzioni che seguano un approccio di tipo security-by-design.

In questo contesto, RE:LAB ha il compito chiave di progettare l’architettura front-end della piattaforma partendo da requisiti di usabilità e di fruizione dei microservizi semplice ed intuitiva da parte dell’utente finale, per garantire un’esperienza d’uso ottimale e innovativa. In questo modo, i bisogni formativi necessari per l’utilizzo del framework sviluppato da ESCALATION si limiteranno alla conoscenza del dominio di applicazione del servizio stesso, semplificando così il processo di adozione del sistema proposto.

Il progetto è stato cofinanziato dai Fondi Europei 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna e avrà durata di 30 mesi.

Partnership di progetto:

  • – UniMORE – CRIS – Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi
  • – UNIFE – MechLav
  • – RE:Lab S.r.l.
  • – UNIBO – CIRI ICT

Share this on

Keep in contact.

If you are interested in collaborating with us or if you would like information about our services, please contact us and we will be happy to help. Let’s get in touch and make something great happen.