Author: Silvia Chiesa
RE:LAB, Insieme agli altri partner chiave del progetto – CIRI ICT dell’Università di Bologna, Romagna Tech, il Parco del Delta del Po, Winet e Quinck -, ha recentemente avviato all’inizio dell’anno il progetto POR FESR DISCOV.ER, un progetto innovativo per l’incremento della sostenibilità e dell’appeal di aree di significativo interesse naturalistico e turistico in Emilia Romagna.
In questo progetto RE:LAB si impegna in un’iniziativa pionieristica intitolata “DIGITAL TWIN E ESPERIENZE IMMERSIVE: Tecnologie e citizen science per la sostenibilità e l’attrattività di aree d’interesse naturalistico e turistico”.
L’obiettivo del progetto è quello di raccogliere dati e informazioni dall’ambiente per sviluppare un gemello digitale e addestrare algoritmi predittivi. I risultati di questo imponente lavoro di data gathering e analisi saranno liberamente accessibili, attraverso sistemi co-progettati con le istituzioni e i cittadini, promuovendo un approccio inclusivo e partecipativo.
Re:lab riveste un ruolo chiave in questo progetto, dedicandosi all’indagine approfondita del digital twin attraverso il coinvolgimento attivo di stakeholders e applicando metodologie di social engagement. L’azienda si impegnerà nello sviluppo sia del back-end che del front-end del sistema, curando gli aspetti legati all’usabilità per garantire un’esperienza utente ottimale.
Digitalizzazione e Inclusività
DISCOV.ER si colloca all’avanguardia tecnologica e scientifica, perseguendo l’obiettivo di aprire nuove frontiere nell’innovazione ambientale.
I temi centrali del progetto DISCOV.ER includono il contrasto al cambiamento climatico, attraverso la digitalizzazione e l’integrazione di dati territoriali per lo sviluppo di strategie avanzate di monitoraggio; l’innovazione sociale e la partecipazione, promuovendo il coinvolgimento dei cittadini in attività di Citizen Science; e il rilancio dell’eco-turismo, mediante l’uso di tecnologie immersive come Data Visualization, Game Thinking e realtà aumentata. Queste azioni mirano a sviluppare il Digital Twin di aree di interesse come il Delta del Po, per monitorarne e migliorarne la sostenibilità e attrattività, creando un sistema innovativo a supporto delle decisioni politiche e ambientali, e aumentando la consapevolezza pubblica su temi di biodiversità e sostenibilità.
Il Digital Twin delle aree del Delta del Po rappresenta solo l’inizio. Il progetto DISCOV.ER punta a migliorare la sostenibilità delle zone naturalistiche e turistiche attraverso una dettagliata Environmental Intelligence. Inoltre, integrando dati eterogenei da molteplici fonti, si aspira a creare un insieme di informazioni affidabile e utile per tutti i soggetti interessati, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy e sulla condivisione dei dati.Attraverso l’implementazione di servizi innovativi, DISCOV.ER intende aumentare la consapevolezza sulle questioni ambientali, promuovendo attivamente il patrimonio naturale e sostenendo le politiche ambientali attraverso soluzioni tecnologiche avanzate.Il progetto DISCOV.ER è stato cofinanziato dai Fondi Europei 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.
Partnership di progetto:
If you are interested in collaborating with us or if you would like information about our services, please contact us and we will be happy to help. Let’s get in touch and make something great happen.